CONSIGLI E INFORMAZIONI SULLA SALUTE E BENESSERE DELLA PERSONA HOME
   

::Contenuti::

 Decalogo per la donna che vuole restare in forma:

  1. Agisci contro i quattro grandi rischi: fumo di tabacco, alcool, cattiva dieta, inattività fisica
    Da soli questi rischi pregiudicano per oltre il 50% la tua salute. Cambiare non è facile: ci hai già provato, devi provare ancora molte volte e cerca aiuto dal tuo medico e dalle tue amicizie. Vuoi una scorciatoia? Prova a modificare due comportamenti contemporaneamente (es: fumo ed alcool oppure fumo ed inattività fisica) avrai risultati migliori che ti incoraggeranno.
     
  2. Costruisci una vera partnership bidirezionale con il tuo medico
    Cerca di costruire un dialogo con il tuo medico o con altro operatore sanitario che si occupa della tua salute; parlaci dei tuoi problemi ed imponi un dialogo che è necessario e dovuto.
     
  3. Comprati un contapassi
    Camminare fa molto bene: poche migliaia di passi al giorno riducono enormemente i rischi per la salute: cerca di aumentare quotidianamente il numero dei passi che fai fino ad arrivare a 8-10000 passi al giorno. Camminare velocemente ti aiuterà a sentirti meglio e ti fa risparmiare tempo.
     
  4. Bevi molto
    Il tuo corpo necessita di molti fluidi ogni giorno: arrivare a bere più di due litri e mezzo di liquidi al giorno (circa una dozzina di bicchieri) fa molto bene alla salute purché eviti bevande zuccherate o salate e logicamente quelle alcoliche.
     
  5. Proteggi il tuo organo fisico più grande: la pelle
    La tua pelle richiede cura: proteggila dall’esposizione al sole con vestiti e creme e richiedi un esame generale della pelle da un dermatologo o dal tuo medico una volta all’anno.
     
  6. Pensa a colori quando mangi
    Questa semplice regola funziona sia a casa che al ristorante; i cibi con colori brillanti sono più salutari (pomodori, peperoni, arance, broccoli, frutta); se riesci a mangiarne circa mezzo chilo al giorno ti garantisci un migliore sistema circolatorio e molta prevenzione anticancro.
     
  7. Trova alternative allo zucchero ed al sale
    Prendiamo troppo zucchero e sale ogni giorno: nonostante molti dei cibi contengano già zuccheri e sale: abituiamoci a farne a meno o ad usare dolcificanti ed altre spezie al posto del sale: ne guadagnerà la nostra pressione arteriosa ed il nostro metabolismo.
     
  8. Impara un nuovo sport
    Se sei stanca di attività sportive già iniziate provane una nuova: la varietà dell’esercizio migliora la tua performance e ti permetterà di praticarla con maggiore costanza.
     
  9. Preferisci il lavoro di squadra
    Trovare compagnia nelle tue attività per la salute ti aiuterà: coinvolgi il tuo partner, fai attività fisica con un’amica; impegnati a smettere di fumare insieme ad una persona cara: queste cose aumentano considerevolmente la tua probabilità di successo.
     
  10. Identifica e contatta il tuo servizio sanitario
    Il servizio sanitario non è soltanto il tuo medico ma anche i numerosi servizi della tua azienda sanitaria; le tante associazioni di volontariato per la salute, i numerosissimi siti internet dedicati alla salute: cercali, identificali, contattali sia per migliorare il tuo momento informativo che per sapere chi chiamare in caso di necessità.

 

Salute e Benessere: consigli per la salute e benessere della persona. Ricco di informazioni, consigli e link utili.